EscursioniStoria e TradizioniPanorama di Vrù

ANTICHE STRADE E BORGATE CON AMPI PANORAMI

Escursione ad anello sul versante assolato della Val Grande di Lanzo attraversando boschi di castagni e faggi attraversati dalle antiche “viassi”, le strade che permettevano ai borghi alpini di Vrù e Lities di comunicare con il fondovalle. Numerose le testimonianze del passato, mentre suggestivo è il panorama sulle alte vette della testata a Ovest e la bassa valle ad Est.

I borghi alpini

Partendo da Cantoira si risale l’antica “viassi” che porta all’abitato di Lities. Si dedicherà un po’ di tempo ad attraversare ed ammirare l’affascinante borgata per poi riprendere il sentiero che con diversi saliscendi e qualche punto panoramico porta alla frazione di Vrù. Visiteremo anche questo caratteristico borgo, arricchito da numerose installazioni creative, anche grazie all’accoglienza dell’associazione culturale “Francesco Berta”. Se ci sarà ancora tempo potremmo salire ancora fino alla località Rivirin per osservare le curiose riproduzioni della Mole Antonelliana e la torre di Pisa. Rientreremo quindi a Cantoira percorrendo una nuova “viassi”.

Ritrovo: Viù, Cantoira, ore 9:00

Prezzo: 15 € per chi completa la prenotazione entro il 18 ottobre (nel caso di annullamento della gita la quota verrà restituita); 18 € per prenotazioni successive.

Cosa comprende la quota: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica abilitata e copertura RC

Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza in periodo emergenza Covid-19

Partenza: Cantoira, 770 m

Tipologia: anello

Dislivello: 700 m

Quota max.: 1180 m

Tempo previsto di cammino: 3 ore circa + le soste

Impegno fisico: medio impegno per escursionisti in buona forma di salute

Difficoltà tecniche: sentieri di montagna, strada sterrata.

 

Prenota compilando il form

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post comment