I RE DELLA MONTAGNA EMOZIONANO CHIUNQUE
Gli stambecchi al Pian della Mussa in questo periodo brucano la prima nutriente erba verde, lasciandosi vedere con più facilità da chi non crea loro troppo disturbo (ricordiamo che non è uno zoo, gli animali potranno essere vicini o lontani: meglio portarsi con sé un binocolo). Attraverseremo quindi il lungo pianoro per poterli ammirare nel loro ambiente naturale. Nel frattempo ci godremo lo spettacolo delle vette che circondano il piano, nella loro veste primaverile con la neve in scioglimento ed i primi timidi fiori che escono nei prati. Un’ampia area che comprende il Pian della Mussa è anche un ZSC (Zona Speciale di Conservazione) secondo la direttiva habitat per proteggere i numerosi e differenti ambienti che ospitano specie vegetali e animali da proteggere.
Il percorso è agevole: questo può permettere anche a chi ha difficoltà di movimento di partecipare alla camminata mattutina. In particolare, a chi ne farà richiesta, ci sarà la possibilità di richiedere il noleggio della joelette e se servisse una équipe per muoverla (segnalare in fase di prenotazione le proprie esigenze per poter trovare la soluzione migliore).
Per chi lo desidera, al termine della camminata, potremo gustare un’ottimo pranzo presso il rifugio agrituristico La Masinà.
Questa escursione è organizzata in collaborazione con l’associazione Studio Artena
Info: 353 437 1011, info@lanzotrekking.it
Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza in periodo emergenza Covid-19
Partenza: Pian della Mussa, 1743 m
Tipologia: in parte ad anello
Durata: 3 ore
Dislivello: 60 m circa
Quota max.: 1800 m
Impegno fisico: leggero per escursionisti in buona forma di salute, un tratto più pendente
Difficoltà tecniche: T (turistico), strada sterrata e asfaltata
Vieni a scoprire gli stambecchi del Pian della Mussa:
Abbiamo in programma anche il “Sentiero degli stambecchi” a Balme il giorno 8 maggio: CLICCA QUI per info