Il Sentiero Italia CAI è un lungo itinerario che percorre l’intera Italia attraversando tutta la dorsale appenninica ed il versante Sud delle Alpi, Piemonte compreso.
La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un percorso escursionistico che attraversa tutto l’arco alpino occidentale piemontese. L’itinerario è suddiviso in tappe, al termine di ognuna delle quali si può incontrare una struttura ricettiva chiamata posto tappa.
Nelle valli di Lanzo (Piemonte) il Sentiero Italia e la GTA si sovrappongono insieme alla “Via Alpina”.
Il tratto che attraversa le valli di Lanzo è tra i più impegnativi perché scavalca ogni giorno una valle diversa attraverso passi di alta montagna. La fatica viene però ripagata da panoramici paesaggi e selvaggi ambienti silenziosi. Si attraversano affascinanti boschi di faggi e larici nelle parti più basse dei versanti, per poi salire su verdi alpeggi interrotti dai laghetti alpini e dalla roccia delle creste.

Uja di Mondrone
Trekking privato
Il viaggio può essere effettuato da Nord a Sud o viceversa e le giornate di cammino possono aumentare se si vuole proseguire verso la valle di Susa o verso il territorio del Gran Paradiso. Non essendo quindi un percorso ad anello, bisogna organizzarsi preventivamente con i trasporti per l’avvicinamento ed il rientro. Quasi tutti i fondovalle sono serviti da un servizio di collegamento bus verso Torino.
Quanti giorni hai a disposizione? quali tappe ti piacerebbe camminare? pianifichiamo insieme il tuo viaggio: contattaci per un preventivo!
Tipologia: trekking
Impegno fisico: impegnativo per escursionisti in buona forma di salute
Difficoltà tecniche: sentieri di alta montagna.
Periodo consigliato: da fine giugno a metà settembre
1° GIORNO: Ceresole Reale – Pialpetta
Distanza: 13,5 km
Dislivello positivo: 1172 m
Dislivello negativo: 1612 m
Ore cammino: 6:30′
Pernottamento previsto al posto tappa “Il Seturgino”2° GIORNO: Pialpetta – Balme
Distanza: 15,9 km
Dislivello positivo: 1626 m
Dislivello negativo: 1252 m
Ore cammino: 7:40′
Pernottamento previsto al posto tappa “Les Montagnards”3° GIORNO: Balme – Usseglio
Distanza: 12,5 km
Dislivello positivo: 1251 m
Dislivello negativo: 1436 m
Ore cammino: 5, 30′
Si prevede di raggiungere il punto di partenza e di rientrare con i mezzi pubblici da e per Torino.