Altipiano degli Alboni

8 dic. | Anello degli Alboni

UN ANELLO TRA STORIA E NATURA Escursione con partenza dal suggestivo altipiano degli Alboni (Groscavallo), con le sue case in pietra e legno, sapientemente recuperate. L’abitato principale sorge su un altipiano, un tempo interamente coltivato a segale, patate e canapa, con un clima più mite rispetto al fondovalle perché maggiormente assolato. Il percorso si svolge…

Dettagli

Santuario di Santa Cristina

Anello di Santa Cristina

UN PANORAMICO SANTUARIO Il santuario di Santa Cristina è posizionato su una rupe che sovrasta i paesi di Ceres e Cantoira, concludendo lo spartiacque tra le valli di Ala e Grande. Il panorama è di 360°: spazia dalla testata delle valli, con le cime alte più di 3500 m, alla bassa valle di Lanzo ed…

Dettagli

foliage in val Grande

Foliage in val Grande di Lanzo

UN ANELLO TRA I CONTRASTI DI LARICI, ABETI E FAGGI Escursione esperienziale sul versante assolato della montagna per godere del foliage in val Grande di Lanzo, tra i fantastici borghi alpini dei Rivotti e degli Alboni (Groscavallo), attraversando boschi con essenze forestali dal diverso effetto cromatico: il giallo e l’arancione dei larici e dei faggi…

Dettagli

Panorama sulla val Grande

Cappella della Frassa e Bec di Mea

UN ANELLO TRA BOSCHI E ANTICHE BORGATE Escursione che risale ripidi boschi sul versante assolato della montagna con partenza dal fondo valle fino a raggiungere la caratteristica cappella della Frassa con il suo piccolo borgo, per raggiungere la quale si calpesta un’affascinante scalinata affiancata da alcuni piloni. Continueremo quindi fino al Bec di Mea, curiosa…

Dettagli

lago di Sumiana

I romantici laghetti di Sumiana da Mezzenile

PICCOLI SPECCHI D’ACQUA CONTORNATI DA FAGGI Raggiungeremo i laghetti di Sumiana partendo dal centro del paese con il suo borgo castello Francesetti, dove si potrà fare una veloce colazione. Prima tappa sarà una visita all’interno della storica fucina “La neuva” dove si producevano chiodi artigianali. Mezzenile infatti per secoli ha ospitato centinaia di piccole fucine oggi…

Dettagli

escursione giornaliera

Escursione giornaliera

NATURA E AMPI PANORAMI A POCHI KM DA TORINO Escursione di una giornata accompagnati da una guida escursionistica su un itinerario a tua scelta o che possiamo decidere insieme nelle Valli di Lanzo, Ceronda, Casternone e Malone (Torino). Potrai godere di scenografici panorami sulle severe cime dello spartiacque con la Francia, nonché immergerti in una…

Dettagli

foliage di larici nelle valli di lanzo

Foliage ed altre esperienze autunnali nelle Valli di Lanzo

L’autunno per me è forse la stagione migliore per camminare in montagna: minore probabilità di temporali, temperature gradevoli, maggiore tranquillità, paesaggi con colori caldi. Per chi solitamente vive in pianura spesso salire a camminare sui monti significa anche uscire dalla nebbia o dal grigiore stagnante, ricaricando le energie come un pannello solare. Nelle valli di…

Dettagli

Sentiero Natura Val Servin

Sentiero Natura Val Servin – Balme

ANELLO TRA STORIA E NATURA Il sentiero natura Val Servin è un’interessante escursione ad anello alle porte di Balme, che consente di visitare la parte bassa del vallone laterale del Servin, con la possibilità di incontrare animali selvatici, vecchi alpeggi ed antiche borgate. Prima di prendere l’anello classico faremo una deviazione per visitare la gorgia…

Dettagli