castello Francesetti di Mezzenile

23 novembre – EcoMuseo dei Chiodaioli

ALLA SCOPERTA DI UN MESTIERE SCOMPARSO Per secoli la maggior parte degli abitanti di Mezzenile viveva grazie alla produzione di chiodi, con decine di fucine distribuite sul territorio. Attraverso l’itinerario dell’EcoMuseo dei Chiodaioli scopriremo un paese con i suoi antichi edifici e come venivano prodotte le diverse tipologie di chiodi, gli speciali utensili utilizzati e…

Dettagli

Uja di Mondrone

01 novembre – Lago Vasuero

UN PANORAMICO LAGO ALPINO Escursione che risale gli alpeggi assolati che per secoli sono stati fonte di sostentamento per le comunità locali: potremo così apprezzare, oltre agli ampi panorami, anche le vecchie costruzioni che in estate ospitavano (ed in alcuni casi ospitano ancora) animali e uomini. Il percorso è parte della tappa della GTA (Grande…

Dettagli

luna piena

30 ottobre – Camminata al chiaror di luna

CAMMINATA DELLA LUNA PIENA Quando il cielo è sgombro dalle nuvole il chiarore della luna crea un’atmosfera magica in cui ogni luce artificiale diventa superflua e tutti i sensi si affinano. Dalla frazione Cornetti faremo una breve deviazione fino all’antica frazione Li Frè; l’escursione risale poi la strada forestale del vallone de La Comba, fino…

Dettagli

panorama dal Ghicet di Sea

Ghicet di Sea

UN VALICO TRA SEVERE ED AFFASCINANTI MONTAGNE Salita dal Pian della Mussa fino allo spartiacque con il vallone di Sea lungo un itinerario aperto che offre ampi panorami attraverso pascoli e stretti sentieri, regno delle marmotte (ormai a nanna), delle aquile, dei gipeti e degli stambecchi. Il panorama è mozzafiato sia salendo (sulle principali vette…

Dettagli

Anello di Santa Cristina

UN PANORAMICO SANTUARIO Il santuario di Santa Cristina è posizionato su una rupe che sovrasta i paesi di Ceres e Cantoira, concludendo lo spartiacque tra le valli di Ala e Grande. Il panorama è di 360°: spazia dalla testata delle valli, con le cime alte più di 3500 m, alla bassa valle di Lanzo ed…

Dettagli

abitato di Lities

Viassi di Lities

UN’ANTICA BORGATA ALPINA Escursione sul versante assolato della Val Grande attraversando boschi di castagni e faggi attraverso l’antica “viassi”, la strada che permetteva alla frazione di Lities di comunicare con il fondovalle. Numerose le testimonianze del passato, mentre suggestivo è il panorama sulle alte vette della testata a Ovest e la bassa valle ad Est.…

Dettagli

cervo in lontananza

Bramito del cervo ad Ala di Stura

IL FASCINO DI UN RICHIAMO SELVAGGIO Escursione pomeridiana/crepuscolare sul versante assolato della val d’Ala per provare ad ascoltare il bramito del cervo e godere dell’affascinante luce del tramonto. Il bramito è un verso che i maschi dei cervi emettono durante la stagione degli accoppiamenti per determinare le dominanze e conquistare le femmine. Salendo da Pian…

Dettagli

pipistrelli con sullo sfondo la luna piena

Il popolo della Notte

ESCURSIONE SERALE PER FAMIGLIE Il sole tramonta e molti animali si nascondono nei loro ricoveri, ma ci sono animaletti che invece escono proprio all’imbunire e svolazzano sopra le nostre teste. Sono le “ratavuloire” a caccia di prede che cercheremo ad ascoltare grazie all’utilizzo di un batdetector. Una mini-escursione serale alla luce della pila sui sentieri…

Dettagli

Alla scoperta della Valle Tesso

TRA BOSCHI, ANTICHI MULINI E VISITA AD UN’AZIENDA AGRICOLA Giornata di cammino alla scoperta di vari aspetti del territorio della bassa valle Tesso, percorrendo il sentiero 420 che parte da Lanzo. Risaliremo il Tessuolo ammirando antichi ponti e mulini per poi spostarci dapprima nel capoluogo di Coassolo, la cappella dell Grata e quindi costeggiare il…

Dettagli