ESCURSIONE CON MUNGITURA E DEGUSTAZIONE IN ALPEGGIO
Ci ritroveremo a Piazzette presso il bar Costafiorita per un’ottima colazione (facoltativa) prima di metterci in cammino.
Escursione ad anello che parte dal bellissimo pianoro di Usseglio e che percorre i sentieri circondati da boschi di faggio un tempo utilizzati dai margari per raggiungere gli alpeggi nel periodo estivo. Arriveremo intorno alle 11 all’Alpeggio Menzio situato a Pian Benot (1600 m circa), dove potremo assistere alla mungitura. Ci presenteranno anche gli spazi per comprendere il lavoro che porta alla produzione di ottimi formaggi. Ci sarà quindi la possibilità di pranzare in alpeggio potendo scegliere tra un goloso tagliere di prodotti locali oppure un pasto alla carta (da prenotare in fase di iscrizione e pagare direttamente all’Alpeggio Menzio). Riprenderemo quindi il nostro cammino in discesa su un differente sentiero per rientrare a Piazzette.
Informazioni: tel. 3534371011; email info@lanzotrekking.it
ESCURSIONE DI GRUPPO:
Al momento questa proposta non è in calendario, ma se sei interessato/a scrivimi o compila il form qui sotto
Inizio escursione: Usseglio, frazione Piazzette (1237 m)
Tipologia: anello
Dislivello: 400 m circa
Lunghezza: 7 Km circa
Quota max.: 1624 m circa
Impegno fisico: medio per persone in salute e con un minimo di abitudine al cammino
Difficoltà tecniche: sentieri di montagna
Periodo consigliato: da metà giugno a metà settembre
Prenota questa escursione con degustazione in alpeggio:
Sono consigliati scarponcini da trekking o scarpe da hiking, bastoncini da camminata, un cambio per la sosta in alpeggio, crema solare, pantaloni lunghi, un capo termico, berretto.