Grandi itinerari escursionisticiTrekkingGrande Traversata delle Alpi

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un percorso escursionistico che attraversa tutto l’arco alpino occidentale piemontese. L’itinerario è suddiviso in tappe, al termine di ognuna delle quali si può incontrare una struttura ricettiva chiamata posto tappa.

Uja di Mondrone

Il tratto che attraversa le valli di Lanzo è tra i più impegnativi perché scavalca ogni giorno una valle diversa attraverso passi di alta montagna. La fatica viene però ripagata da panoramici paesaggi e selvaggi ambienti silenziosi. Si attraversano affascinanti boschi di faggi e larici nelle parti più basse dei versanti, per poi salire su verdi alpeggi interrotti dai laghetti alpini e dalla roccia delle creste.

Il viaggio può essere effettuato da Nord a Sud o viceversa e le giornate di cammino possono aumentare se si vuole proseguire verso la valle di Susa o verso il territorio del Gran Paradiso. Non essendo quindi un percorso ad anello, bisogna organizzarsi preventivamente con i trasporti per l’avvicinamento ed il rientro. Quasi tutti i fondovalle sono serviti da un servizio di collegamento bus verso Torino.
Quanti giorni hai a disposizione? quali tappe ti piacerebbe camminare? pianifichiamo insieme il tuo viaggio.

 

Tipologia: trekking

Dislivello: > di 1000 m ogni giorno

Impegno fisico: impegnativo per escursionisti in buona forma di salute

Difficoltà tecniche: sentieri di alta montagna.

Periodo consigliato: da fine giugno a metà settembre

Prenota compilando il form

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post comment