alte valli lanzo

Lanzotrekking è un progetto di promozione del turismo outdoor nelle Valli di Lanzo che nasce dall’amore verso queste montagne. Guide Ambientali Escursionistiche, in collaborazione con professionisti di altre discipline, vi faranno scoprire gli angoli più belli, la storia e l’ambiente delle valli con passeggiate, escursioni, trekking, ciaspolate, visite agli alpeggi, alle aziende agricole, agli ecomusei… Le proposte si svolgono su tutto il territorio e sono differenti per tema, difficoltà e destinatari: camminatori più o meno allenati, famiglie, persone con diverse condizioni di salute.

Quello che Lanzotrekking propone è un turismo lento, responsabile, in cui l’importanza non è data solo alla meta dell’escursione, ma soprattutto al piacere del cammino. Tanti gli aspetti da scoprire: la fauna selvatica, le bellezze floristiche ed i loro utilizzi nella tradizione oppure le forme del paesaggio in conseguenza degli eventi geologici o l’intervento dell’uomo.

Crediamo che il modo migliore per vivere un’esperienza in natura, in modo completo e sicuro, sia quello di muoversi in gruppi piccoli, in cui ogni partecipante si senta accolto.

Perché sceglierci? Una guida professionista offre una maggiore sicurezza in quanto conosce il territorio e le sue difficoltà, riesce a interpretare prima i cambiamenti del meteo e trovare soluzioni alternative. Ma non è tutto qui! Vivendo sul territorio abbiamo un rapporto diretto con la comunità locale, fondamentale per farvi conoscere la vera anima delle valli e i momenti migliori per visitare ogni sito.

 

ANDREA MANTELLI – titolare

Andrea Mantelli

Classe ’79, laurea quinquennale in scienze forestali e ambientali, frequenta le valli di Lanzo fin da bambino. Dopo anni di lavoro in qualità di Guida Ambientale Escursionistica per alcuni parchi naturali del torinese ed associazioni escursionistiche o come libero professionista, decide di sviluppare le proposte di outdoor delle Valli di Lanzo fondando il progetto Lanzo Trekking e trasferendosi in valle.

Lingue parlate: italiano, inglese e francese.