Camminate lente nei boschi

Momenti di relax all’interno di aree forestali selezionate, favoriti dalle proprietà benefiche degli alberi per concentrarsi sui propri sensi e rallentare il flusso dei pensieri.

Cosa prevede l’esperienza

Tipologia
Slow living, Attività per famiglie

Impegno fisico
Leggero e adatto anche a persone non particolarmente allenate

Difficoltà tecniche
Strade sterrate e facili sentieri (T+E)

Periodo consigliato
Maggio - Ottobre

Durata
Mezza giornata - Giornata intera

Prezzo
150,00€ / mezza giornata - 200,00€ / giornata intera per 6-10 persone (max)
Per gruppi più piccoli o numerosi contattami

La quota comprende: Accompagnamento di una guida escursionistica ambientale.
La quota
non comprende: Vitto, viaggio per raggiungere il punto di partenza e del rientro, quant’altro non specificato.

Passeggiate su semplici percorsi all’interno di aree forestali selezionate (faggete, castagneti, lariceti, maturi, attraversati da corsi d’acqua, piacevoli da attraversare) accompagnate da momenti e semplici attività in cui concentreremo l’attenzione sui nostri sensi e su come percepiscono l’ambiente circostante, in modo da rallentare il flusso dei pensieri e favorire il rilassamento.

Da tempo erano noti i benefici psicologici dovuti alla permanenza negli ambienti naturali, ma a partire da ricerche giapponesi degli anni Ottanta sono emerse evidenze scientifiche sul fatto che camminando nei boschi le persone possono respirare determinate sostanze che hanno effetti molto positivi su diversi aspetti della salute umana.

Scegli una località

  • Ala di Stura

    Sentiero Natura Al-Ba

    Percorso su semplici strade sterrate e sentieri lungo il torrente Stura di Ala, che attraversa faggete e lariceti intervallati da alpeggi.
    A rendere il panorama unico la vista dell’imponente Uja di Mondrone con la sua silhouette a punta. Per le camminate di una giornata intera si arriverà fino alla gorgia di Mondrone con la sua imponente cascata.

  • Pian della Mussa

    Itinerario sulla destra idrografica

    Tra larici e piccoli torrenti, si camminerà lontano dalla folla dei turisti. Per questa località sono previste sessioni di mezza giornata.

  • Groscavallo

    Camminate sulle piste forestali

    Le piste collegano le caratteristiche borgate di Alboni e Rivotti, tra boschi di faggio e abete rosso, con magnifici punti panoramici su alte vette e su tutta la val Grande di Lanzo.

Altre esperienze simili

Non hai trovato ciò che cercavi?

Compila un breve questionario per aiutarmi a personalizzare la tua prossima esperienza!