TREK AD ANELLO DI DUE GIORNI ALLA TESTATA DELLA VAL D’ALA
Il Balme Trekking Tour (BTT) è un percorso che si svolge partendo dal villaggio alpino di Balme e camminando sui versanti in quota intorno al Pian della Mussa, lungo sentieri panoramici e poco frequentati. Una caratteristica di questo trekking è quindi quella di camminare ogni giornata in ambienti differenti, a causa dell’opposta esposizione al sole dei versanti. Le più alte cime delle valli di Lanzo sembrano “a portata di mano”, mentre abbassando lo sguardo si osserva il pian della Mussa che si raggiunge al termine della prima giornata per pernottare presso il rifugio Città di Ciriè.
Possibilità di fare anche solo una delle due giornate.
INFORMAZIONI: info@lanzotrekking.it, 333 7574567 (Andrea)
1° GIORNO
Si parte dal centro di Balme, costeggiando la sua scenografica gorgia per poi risalire il vallone della Comba fino a pian Gioè (1958 m). Da qui si risalgono ampie praterie, un colletto per poi arrivare al colletto del Tovo (2216 m). Si ridiscende nel colorato pian Saulera (2082 m) e si risale sul versante opposto fino al colle del Tovetto (2165 m). Da qui in poi tutta discesa fino al Pian della Mussa (1800 m) e al rifugio Città di Ciriè poco più in alto.
Partenza: Balme (TO) 1450 ,
Arrivo: rifugio Città di Ciriè (1850 m)
Dislivello: 970 m circa
Distanza: 8,5 Km
Tempo previsto di cammino: 4 ore circa + soste
Impegno fisico: medio impegno per escursionisti in buona forma di salute
Difficoltà tecniche: E, sentieri di alta montagna
2° GIORNO
Dal rifugio si sale subito decisi a raggiungere l’ampio pian Ciamarella (2114 m) al cospetto dell’omonima uja (3676 m). In seguito si riprende a salire costantemente in direzione Est fino all’Alpe della Rossa (2230 m). Per i meno esperti da questo punto si può scendere verso il pian della Mussa (difficoltà E). Per raggiungere il lago del Ru (mt.2570) il sentiero sale più deciso con qualche passaggio un po’ più delicato (EE). La discesa verso Balme è prevista ritornando indietro fino all’Alpe della Rossa, quindi Pian della Mussa e Balme.
Partenza: rifugio Città di Ciriè (1850 m)
Arrivo: Balme (1450 m)
Dislivello: 850 m. di salita, 1100 m. di discesa
Distanza: 12 Km
Punto più alto: lago del Ru (2585 m)
Tempo previsto di cammino: 5 ore circa + soste
Impegno fisico: medio/alto impegno per escursionisti in buona forma di salute
Difficoltà tecniche: EE, sentieri di alta montagna
Prenotati per il Balme Trekking Tour: