Camminata sensoriale

Camminata alla scoperta della natura e della storia di Balme utilizzando i nostri sensi. Camminata sensoriale su parte del sentiero natura della Val Servin e quello che diventerà Escursionable per (ri)scoprire aspetti naturalistici e storici attraverso i nostri sensi. Lungo il percorso sarete coinvolti attivamente ad usare tatto, olfatto, vista e udito allo scopo di…

Dettagli

Natura senza Barriere 4° edizione – Balme

Evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità Balme: il Paese delle Guide Alpine, culla dell’alpinismo, Paese dell’Acqua … e della Birra. Sabato 22 giugno Ore 9:00 Ritrovo joelettes e partecipanti presso Rifugio Les Montagnards. Formazione degli equipaggi e presentazione dell’escursione. Ore 9:30 – 12:00 Escursione…

Dettagli

Relitti Glaciali

Un meraviglioso trekking di durata giornaliera alla scoperta delle specie che contraddistinguono le caratteristiche naturalistiche del Parco provinciale Colle del Lys a partire dall’Euphorbia gibelliana, relitto delle glaciazioni. Il percorso riprende il sentiero dei Partigiani dal Colle del Lys al col Grisoni passando per il colle della Portia.     Partenza: Col del Lys (1311…

Dettagli

Trekking fotografico

LO STAMBECCO NELLE VALLI DI LANZO. Nello splendido scenario delle  valli di lanzo, assieme al fotografo Mirko Micheletti (FOTOVALLIDILANZO), ci avvicineremo al regno degli stambecchi, provando ad immortalarli nel loro ambiente naturale per antonomiasia. ore   7        ritrovo presso parcheggio interno a Balme e breve presentazione della giornata ore   7.30   partenza trekking ore   8.30   arrivo sul…

Dettagli

Passeggiate per erbe commestibili

Passeggiata alla scoperta delle erbe commestibili. Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee commestibili accompagnati da una guida esperta che ci presenterà non solo le principali piante, ma anche i loro utilizzi. Il percorso sarà semplice e alla portata di tutti. La passeggiata può essere effettuata in molteplici punti delle valli ed a quote differenti in…

Dettagli

Meridiana Ala di Stura

Le meridiane di Ala di Stura

Percorso alla riscoperta del patrimonio gnominico antico: Ala di Stura,  paese degli affreschi e delle meridiane, è disseminato nelle chintane di opere d’arte, più o meno visibili o più o meno sbiadite. Cercare, scoprire, osservare, anche senza occhio esperto LE MERIDIANE permette di riconquistare una prospettiva diversa del rapporto tra uomo e natura:  scoprire come…

Dettagli

Ciaspolata per famiglie

Un pomeriggio di ciaspole e giochi per famiglie lungo l’anello della Val Servin. Facile itinerario durante il quale ci sarà modo di giocare, investigare sui segni lasciati dagli animali e godere di un pomeriggio sulla neve.   Partenza: rifugio Les Montagnards (1450 m) Tipologia: ad anello Dislivello: <100 m Durata dell’attività: 2 ore e mezza /…

Dettagli

Ciaspolata famiglie al Col del Lys

Una Ciaspolata dedicata alle famiglie per imparare a muoversi sulla neve. Lungo un semplice e sicuro percorso, attraverso giochi e piccole osservazioni, andremo alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali del parco naturale Colle del Lys e conosceremo le loro abitudini. Partenza: Col del Lys, Viù (1310 m) Tipologia: A/R Dislivello: 100 m circa Distanza:…

Dettagli

ciaspolata notturna

Ciaspolata sotto la luna

Tranquilla ciaspolata su un versante illuminato dalla luna per godere della suggestiva atmosfera e del silenzio serale della montagna. Si percorrerà il sentiero balcone della Val Grande, tranquilla strada di servizio agli alpeggi che permette una facile camminata in un ambiente panoramico. Itinerario semplice e di lieve impegno per chi ama camminare. Al termine possibilità di…

Dettagli