Weekend di neve e benessere

Semplici ciaspolate in ambienti naturali silenziosi ed emozionanti 29 FEBBRAIO – 1 MARZO A Groscavallo, tranquillo paese in fondo alla Val Grande di Lanzo, al cospetto di una magnifica cerchia di alte montagne abbiamo organizzato una due giorni per chi vuole staccare la spina e rigenerarsi, immergendosi nelle meraviglie della natura invernale. Sarà quindi l’occasione…

Dettagli

ciaspolata notturna

Ciaspolata al chiaror di luna

Quando il cielo è sgombro dalle nuvole la luce della luna, rafforzata dal riflesso della neve, crea un’atmosfera magica in cui ogni luce artificiale diventa superflua e tutti i sensi si affinano. L’escursione risale la strada forestale del vallone de La Comba, fino a raggiungere gli alpeggi omonimi. Al rientro il rifugio escursionistico Les Montagnards…

Dettagli

Ciaspolata della luna nuova

Ciaspolata nella notte più buia del ciclo lunare 25 GENNAIO 2020 Il novilunio (o Luna nuova) è la fase della Luna in cui il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra (cit. Wikipedia). Sarà quindi l’occasione per camminare illuminati solo dalle nostre luci e provare qualche volta a spegnerle e “sentire” l’ambiente che ci circonda. Il percorso ricalcherà quello…

Dettagli

Punta Sourela

Punta Sourela è un marcato rilievo, ben visibile risalendo la val di Viù, la cui salita lungo la dorsale nord-est permette di raggiungere la panoramica vetta salendo gradualmente in condizioni generalmente sicure. La salita è divertente con il cambio continuo degli ambienti che si attraversano: antichi alpeggi, nuovi boschetti ed ampie radure. Questa escursione non…

Dettagli

Ciaspolata per famiglie

Ciaspolata e giochi per famiglie lungo l’anello della Val Servin. Facile itinerario durante il quale tutta la famiglia avrà modo di giocare, investigare sui segni lasciati dagli animali e godere di una mattinata sulla neve. Questa gita non è al momento in calendario, ma se siete interessati contattateci Partenza: rifugio Les Montagnards (1450 m) Tipologia:…

Dettagli

Truc della Dieta

Il Truc della Dieta regala ampi panorami che riempiono gli occhi Ciaspolata che si snoda tra antiche borgate, alpeggi e boschi, oggi abitati da un’abbondante fauna selvatica. La meta è su un ampio colle che permette di godere di una vista spettacolare sulla conca dei Tornetti in val di Viù, sulle basse valli di Lanzo…

Dettagli

Punta Serena + sentiero del Pellegrino

Escursione ad anello nella fascia di mezza montagna che risale un pendio assolato e boschivo fino a raggiungere dapprima l’abitato di Chiaves ed in seguito la panoramica Punta Serena. Escursione perfetta nelle mezze stagioni, soprattutto ad inizio primavera con le sue coloratissime fioriture. Il percorso raggiunge anche il suggestivo santuario di Sant’Ignazio e rientra lungo…

Dettagli

Laghi di Unghiasse e Fertà

Laghi di origine glaciale in posizione panoramica rispetto alle principali vette delle valli di Lanzo. L’escursione risale un vallone selvaggio in cui si ritrovano antichi alpeggi ancora oggi utilizzati.     Partenza: frazione Alboni, Groscavallo (1378 m) Tipologia: A/R Dislivello: 1220 m circa Quota max.: 2560 m Impegno fisico: impegnativo per escursionisti in buona forma…

Dettagli