alte valli lanzo

Lanzotrekking è un progetto di promozione del turismo outdoor nelle Valli di Lanzo che nasce dalla mia esperienza in qualità di Guida Ambientale Escursionistica e dall’amore verso i luoghi in cui vivo. Coordinando professionisti di diverse discipline dell’accompagnamento e della divulgazione naturalistica voglio far scoprire gli angoli più belli, la storia e l’ambiente delle valli con semplici passeggiate, escursioni a piedi o in bicicletta, trekking, ciaspolate, visite agli alpeggi, alle aziende agricole, agli ecomusei… Le proposte si svolgono su tutto il territorio e sono differenti per tema, difficoltà e destinatari: camminatori più o meno allenati, piccoli o grandi gruppi, famiglie, persone con diverse condizioni di salute.
Quello che Lanzotrekking propone è un turismo lento, in cui l’importanza non è data solo alla meta dell’escursione, ma anche ai contenuti e agli approfondimenti legati alla fauna selvatica, alle bellezze floristiche ed i loro utilizzi nella tradizione oppure alle forme del paesaggio in conseguenza degli eventi geologici o l’intervento dell’uomo.

 

ANDREA MANTELLI

Andrea Mantelli

Classe ’79, laureato in Scienze Forestali ed Ambientali, guida ambientale escursionistica della regione Piemonte, guida naturalistica accreditata per il parco naturale regionale “La Mandria” e quello di Stupinigi, per il parco naturale regionale del Po e della Collina Torinese. Ho completato il corso BLS per adulto, bambino e lattante e defribillazione con AED tenuto dalla “Società Nazionale di Salvamento”. Nella primavera 2017 ho partecipato al corso di specializzazione AIGAE “Guida e accompagnamento inclusivo” tenuto dall’Istituto PANGEA onlus. Per il CAI di Lanzo Torinese sono accompagnatore della grotta di Pugnetto.
Inizio a lavorare in percorsi di educazione ambientale nel 2006 con alcune cooperative di Torino. Nel 2007 comincio a lavorare presso il Centro Visite del Parco Naturale Regionale della Collina Torinese (oggi accorpato a quello del Po tratto Torinese) come educatore ambientale e guida. Nel 2009 acquisisco il patentino da guida ambientale escursionistica e comincio a proporre le prime escursioni nelle valli di Lanzo. Negli anni successivi continuo a lavorare presso il parco di Superga e tramite le associazioni BricTour ed Escuriosando Trekking organizzo escursioni, trekking di più giorni ed attività per bambini principalmente nelle valli di Lanzo, ma anche nelle restanti montagne piemontesi e le colline del torinese e del Monferrato. Nel 2014 decido di trasferirmi e “mettere su famiglia” a Mezzenile concentrando il più possibile la mia attività di guida nelle valli di Lanzo, continuando la collaborazione con l’associazione EscuriosandoTrekking, integrando con il lavoro di guida abilitata per il parco regionale de La Mandria. Nel 2017 divento guida accreditata anche del Parco del Po e della Collina Torinese e avvio il progetto Lanzotrekking.

Lingue parlate: italiano, inglese e francese.